Un servizio professionale e competente nella gestione delle risorse umane

Formazione

La formazione finanziata garantisce la possibilità per le aziende di offrire formazione continua e specializzata ai propri lavoratori dipendenti. Infatti non tutti sanno che per finanziare la formazione del personale l’azienda può accedere ai fondi paritetici interprofessionali introdotti dalla legge 388/2000 proprio a questo scopo.  Le aziende quindi hanno l’interessante opportunità di formare i propri dipendenti senza aggiungere ulteriori costi, ma semplicemente destinando in maniera diversa alcuni contributi che già vengono conteggiati in busta paga. I corsi di formazione finanziata si possono organizzare nella propria azienda o in concomitanza con altre aziende (trattasi quindi rispettivamente di formazione aziendale e interaziendale) per accrescere le competenze professionali dei propri dipendenti. Si comprende quindi che la formazione finanziata è uno strumento molto importante e di grande aiuto per tutte quelle organizzazioni che vogliono essere all’avanguardia e formare continuamente il proprio personale. La formazione dei dipendenti è fondamentale per mantenere la competitività dell’impresa nel proprio mercato di riferimento e per renderla attraente per le risorse che ci lavorano. Infatti personale motivato è anche personale produttivo. La formazione finanziata si ottiene accedendo ai fondi interprofessionali.

Cosa sono i Fondi Interprofessionali?        
I Fondi Interprofessionali vengono istituiti dalle aziende e sono a loro disposizione, anche se non tutte le aziende li conoscono e pertanto non li usano. Ogni azienda può liberamente scegliere di aderire ad un fondo in maniera totalmente gratuita e volontaria. La normativa prevede che tutte le imprese possano destinare una quota corrispondente allo 0,30% dei contributi versati all’INPS “dal monte salario di ogni singolo dipendente” ed accantonarla in uno dei fondi.
Fondamentale è che lo 0,30% altrimenti verrebbe destinato all’INPS…e perso...! Ogni azienda può iscriversi ad un unico fondo per volta. L’adesione deve essere comunicata all’INPS tramite un modulo, il modello di denuncia contributiva dm10/2i.

COSA FACCIAMO NOI?
Ci occupiamo di presentare per Voi il Piano Formativo e istruiamo la pratica contenente tutte le info necessarie per poter ottenere il finanziamento…..SENZA ALCUN COSTO!

…E VOI?
Attendete la comunicazione e le indicazioni per poter svolgere la Vs FORMAZIONE come meglio desiderate.

Per qualsiasi informazione scrivici ai nostri Contatti

 

SEDE LEGALE E OPERATIVA - ANCONA

Via Zara, 21 – 60123 Ancona
Tel. 071.3580493
Fax 071.3580688

SEDE OPERATIVA - MONTEMARCIANO

Viale dei Platani, 3 – 60018 Montemarciano (An)
Tel. 071.9190047
Fax 071.9093481

Iscriviti alla newsletter